Io rullo °D°

NU Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alucard!
     
    .

    User deleted


    NU Metal

    Il nu metal ( o aggro metal, anche noto come crossover) è un sottogenere dell'heavy metal nato negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni Ottanta. Usualmente combina un modo di cantare aggressivo, a volte influenzato dall'hip hop con campionamenti, ritmi e modelli di batteria su stile rap, e/o tecniche da DJ. Il nome nu metal è un' evidente storpiatura di "new metal", e il primo ad usarlo fu un giornalista di "Spin" nel 1997, nella recensione di un concerto dei Coal Chamber. Peraltro i primi gruppi di genere utilizzarono subito tale nome, forse non cogliendone l'ironia o forse, considerando lo spirito del metal, fregandosene.

    Definizione del genere

    Al di là della spiccata influenza hip-hop, il nu metal si è dimostrato (come la maggior parte dell'heavy metal) in qualche modo difficile da definire. Come sempre molti fra musicisti e fan si oppongono a classificazioni ed etichette, mentre altri ne sono entusiasti. Alcuni fan dell'heavy metal, e soprattutto di forme più particolari ,come death e black per fare due esempi, non considerano per niente il nu metal una forma di heavy metal, discutendo sul fatto che il genere progenitore (il "vero" heavy metal) viene eccessivamente diluito e ammansito e che la tradizionale tecnica chitarristica, con momenti di solo e con i suoi riff è stata dimenticata. Da questi detrattori è stato utilizzato il termine derisorio "alluminio" per definire il genere in contrasto con il puro "metallo pesante". Dall'altro lato abbiamo altri fan che si oppongono a questa critica e che vedono di buon occhio una commistione di generi, così come è avvenuto per esempio per il Rock che nella sua lunga storia ha incorporato elementi di jazz, musica sperimentale e world music, dimostrando apprezzamento o curiosità per questi diversi generi.

    Mentre Deftones, Korn, Limp Bizkit (e più recentemente ma già molto rispettati i Linkin Park) vengono generalmente citati come gli sviluppatori più caratteristici del genere, band come Dog Eat Dog, Faith No More, Red Hot Chili Peppers, Fishbone e Rage Against the Machine, sono considerati lontani genitori che hanno influenzato la nascita del nu metal anche attraverso diversi generi musicali. Da alcuni è stata notata l'influenza di artisti ancora precedenti come Primus, Prong, Tool, Fear Factory e persino di Nirvana, Jane's Addiction e Living Colour.

    Certo è che una parte del successo di video o live di queste band deve molto alla tradizione ben più possente e pomposa dei Grandi dell'heavy metal (e qui è d'obbligo ricordare un esempio per tutti, il fantastico evento "Rock in Rio" nel 2001 in cui gli Iron Maiden esaltarono con la loro musica una folla di 250.000 persone dopo essere arrivati in elicottero) privata però degli elementi considerati da alcuni eccessivi e troppo intimidatori che li hanno sempre caratterizzati e resi talvolta un genere "di nicchia".

    Stile

    Voce

    Nel Rap metal si ha una forte predominanza dello stile rap, per quanto riguarda le voci, unita ad un apparato strumentale degno delle classiche metal band. Generalmente viene evitata l'influenza di qualsiasi altro stile, anche se band come i System Of A Down, hanno fatto della sperimentazione e della Fusion con altri generi, un vero e proprio marchio di fabbrica. Rapcore e nu-metal sono praticamnete la stessa cosa: chitarre distorte e batteria sempre conditi con voci influenzate dal rap.Si cerca, nel complesso, di mantenere un'impostazione abbastanza aderente ai classici canoni metal; anche nel canto, dove le classiche tonalità Heavy metal si fondono con differenti livelli di contaminazioni rap,(talvolta alla voce metal se ne associa un'altra rap in maniera stabile come nei Linkin Park, nel caso dei Korn gli interventi rappati si riducono a sporadiche collaborazioni; può anche capitare che il vocalist utilizzi entrambi gli stili, come fa Fred Durst dei Limp Bizkit). Fonti di ispirazione, nei vocalizzi nu metal, sono anche il punk rock ed il grunge, come dimostrano: gli Alien Ant Farm, i Deftones, i Puddle Of Mudd, gli Staind, i Lostprophets e gli stessi Limp Bizkit; pure i lead singers degli Incubus e dei Papa Roach rappano parte dei loro testi, nonostante che di recente abbiano virato verso la melodia pop rock. Senz'altro il migliore e più versatile vocalist del settore è Serj Tankian (System Of A Down).

    Chitarra

    Le chitarre nu metal possono essere a sette corde, come quelle dei Korn e degli Slipknot, o a sei corde. Mentre l'heavy metal tradizionale fonda le sue radici melodiche e ritmiche sulle chitarre (è ricco di intricati e virtuosi riff) e su queste basa un'importante parte della maggior parte delle canzoni, il nu-metal le sfrutta e le enfatizza come elemento prettamente ritmico. I riff spesso sono composti solo da poche note oppure riprendono il tema principale, seguendo modelli sincopati. Per enfatizzare queste pulsazioni ritmiche, i chitarristi di nu-metal generalmente fanno uso liberamente del palm muting, una tecnica che rende confusa la linea di confine fra nota melodica e pura forza ritmica. Il modello di riff nu metal per eccellenza può essere esemplificato con quello introduttivo di One Step Closer dei Linkin Park. Uno dei migliori chitarristi del genere è senza dubbio Wes Borland (Limp Bizkit). Un altra tecnica ampiamente usata dai chitarristi Nu metal consiste nell'accordare le corde in una nota piu' grave. Per esempio viene abbassata l'accordatura della sesta corda da Mi a Re, oppure viene addirittura aggiunta una settima corda. L'altezza minore degli accordi produce suoni pieni e cavernosi.

    Basso elettrico

    Tradizionalmente, gli spartiti del classico basso metal tendono ad essere abbastanza semplici, spesso seguendo il tema base del riff della chitarra (fanno eccezione Cliff Burton dei Metallica e Steve Harris degli Iron Maiden, le cui linee di basso tendevano a rivestire maggior importanza nell'equilibrio del pezzo). In generale la complessità della parte del basso dipende dal gruppo e dalla bravura e aspirazioni del bassista, come è logico che sia. Non solo il rap, ma pure il funk e il jazz hanno esercitato una forte influenza sul basso nu metal, tipicamente sincopato o spesso poliritmico come quelli di Sam Rivers (Limp Bizkit) e Ryan Martinie (Mudvayne). Tra i bassisti del genere si distingue soprattutto Reginald Arvizu (Korn), che ha avuto una formazione hip hop.

    Batteria

    Il ritmo scandito dalla batteria è aggressivo come quello dell' heavy metal tradizionale, ma quasi sempre sincopato come quello dell' hip hop o del funk (generi che hanno avuto pesanti influenze anche sul basso). Spesso il batterista nu metal alterna o combina il suo lavoro con quello di un dj, che nei brani dispensa ampiamente scratching, beats e campionamenti. La batteria serve anche a far risaltare le note scandite dai sintetizzatori, tendenza ereditata dalla new wave britannica. Tra i migliori batteristi del genere possiamo citare David Silveria (Korn), capace perfino di battere 200 colpi al minuto sui tamburi, John Otto (Limp Bizkit) e Rob Bourdon (Linkin Park). Turntablists di buon livello sono invece DJ Lethal (Limp Bizkit), Kriss Kilmore (Incubus),e in particolare Joseph Hahn (Linkin Park), benché il fatto di inserire anche scratching "finti" nel nu metal sia stata un'innovazione portata avanti dai Rage Against the Machine e dai Korn. Joey Jordison (Slipknot) e John Dolmayan (System Of A Down) rappresentano, invece, un tipo di batterista più "vecchio stampo" e rientranti, quindi, nei classici canoni del metal.

    Band NU Metal

    * All Boro Kings
    * Clawfinger
    * Deftones
    * Disturbed
    * Dog Eat Dog
    * Downset
    * End7
    * Godsmack
    * H-Blockx
    * (Hed) Planet Earth
    * Incubus
    * Korn
    * Limp Bizkit
    * Linkin Park
    * Lostprophets
    * Papa Roach
    * P.O.D
    * Quarashi
    * Sevendust
    * Slipknot
    * Spineshank
    * Sum 41
    * System of a Down
    * Taproot
     
    Top
    .
  2. faruar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alucard! @ 31/10/2005, 11:44)
    * System of a Down

     
    Top
    .
  3. skat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alucard! @ 31/10/2005, 11:44)
    * Limp Bizkit
    * Linkin Park
    * System of a Dow

    direi
     
    Top
    .
  4. Donald
     
    .

    User deleted


    ascoltate i ratm.
    quelli spaccano.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Rage_against_the_machine

    se n li conoscete magari conoscete gli audioslave, che praticamente raggruppano tutti i membri dei ratm, eccetto il cantante che si è levato dalle palle.
     
    Top
    .
  5. Alexandrus
     
    .

    User deleted


    Mitici!!!!!!!

    Papa Roach eccezionali ;););)


    Comunque stupendi anche i Dog Eat Dog, veramente notevoli
     
    Top
    .
  6. asyliumreed
     
    .

    User deleted


    io direi proprio di no su Slipknot e System of a down. Ma che merda ascoltate fatevi una cultura prima. Ascoltate i Dream Theater oppure gli Amon Amarth
     
    Top
    .
  7. RicardoIzecson22
     
    .

    User deleted


    A. Ognuno ascolta quel cazzo che gli pare.

    B. Chi cazzo sei?

    C. Che cazzo voi?
     
    Top
    .
  8. MINKIAZZA89
     
    .

    User deleted


    è solo un poretto!
     
    Top
    .
  9. |Poppo|
     
    .

    User deleted


    pesca un imprevisto....torna indietro fino a vicolo stretto e restaci ad ascoltare la musica che ti pare!!!
     
    Top
    .
8 replies since 31/10/2005, 11:44   2447 views
  Share  
.